top of page

Piano alimentare

Qualche informazione in più rispetto al piano alimentare che seguite o che vi apprestate a seguire.

1) Come leggere il piano nutrizionale

Il vostro piano alimentare prevede:
​
- COLAZIONE: una o più opzioni di colazione; qualora fossero presenti più opzioni, queste sono tutte equilibrate tra loro, permettendovi di scegliere, ogni mattina, la colazione di cui più avete voglia o che vi è più comoda in base a quello che avete in casa.
​
- PRANZO E CENA: un menù settimanale costituito da vari pranzi e varie cene, con la possibilità di scegliere tra un menù "a giorni" (lunedì, martedì, mercoledì etc.) o uno ad "opzioni" con varie opzioni e frequenze di pranzo e cena da collocare nei giorni che preferite.
​
- SPUNTINI: una o più opzioni di spuntini.
​
I vari MACRONUTRIENTI (carboidrati, proteine, grassi) hanno una grandissima importanza all'interno del piano alimentare, per questo motivo sono contrassegnati da colori differenti.
Schermata 2020-01-10 alle 16.32.24.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.28.35.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.27.45.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.27.48.png

2) Pesare gli alimenti

​
- Tutti gli alimenti devono essere pesati come indicato nella dieta. All'inizio può risultare poco pratico, ma è il solo modo per valutare esattamente quello che consumiamo. Dopo breve tempo diventa un gesto automatico e molto rapido.
 
- Tutte le quantità indicate si riferiscono al peso a crudo. Pesare tutto a crudo. Per il legumi il peso si riferisce ai legumi secchi prima di essere idratati (quando necessario).
​
- Tutte le quantità si riferiscono alla parte edibile dell'alimento, ovvero solo a quella che viene realmente consumata. Per esempio il peso del pesce è al netto di tutti gli scarti (pelle, lische, etc.).
​
- Per quanto riguarda il peso dell'olio, provare all'inizio a vedere a quanti grammi corrisponde un cucchiaio d'olio ed appuntarselo. In questo modo, le volte successive è possibile, utilizzando sempre quello stesso cucchiaio riempito con la stessa quantità, evitare di pesare l'olio.
​
- Il peso delle verdure è indicativo, non è un problema se ne consumate un po' in più o in meno.
​
- Erbe aromatiche e spezie possono essere utilizzate liberamente.
grassi
bruxelles
porridge
pc
About Me

Mi chiamo Luca Carozzi e lavoro come Biologo nutrizionista a Bruxelles. 

Il progetto di questo sito internet nasce dall'idea di riservare uno spazio ai miei pazienti, ed a chiunque altro ne avesse bisogno, per meglio districarsi nel seguire una dieta. Dieta che come sappiamo significa "stile di vita", intendendo uno stile di vita sano ed equilibrato da seguire per tutta la vita.

Qui potrete trovare qualche piccolo strumento extra per meglio attenervi al vostro regime alimentare, quali ricette specifiche, informazioni supplementari per seguire il vostro piano alimentare, recensioni e confronti di prodotti presenti nei supermercati di Bruxelles ed altro ancora.

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page