top of page

Piano alimentare

Qualche informazione in più rispetto al piano alimentare che seguite o che vi apprestate a seguire.

1) Come leggere il piano nutrizionale

Il vostro piano alimentare prevede:
​
- COLAZIONE: una o più opzioni di colazione; qualora fossero presenti più opzioni, queste sono tutte equilibrate tra loro, permettendovi di scegliere, ogni mattina, la colazione di cui più avete voglia o che vi è più comoda in base a quello che avete in casa.
​
- PRANZO E CENA: un menù settimanale costituito da vari pranzi e varie cene, con la possibilità di scegliere tra un menù "a giorni" (lunedì, martedì, mercoledì etc.) o uno ad "opzioni" con varie opzioni e frequenze di pranzo e cena da collocare nei giorni che preferite.
​
- SPUNTINI: una o più opzioni di spuntini.
​
I vari MACRONUTRIENTI (carboidrati, proteine, grassi) hanno una grandissima importanza all'interno del piano alimentare, per questo motivo sono contrassegnati da colori differenti.
Schermata 2020-01-10 alle 16.32.24.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.28.35.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.27.45.png
Schermata 2020-01-10 alle 16.27.48.png

2) Pesare gli alimenti

​
- Tutti gli alimenti devono essere pesati come indicato nella dieta. All'inizio può risultare poco pratico, ma è il solo modo per valutare esattamente quello che consumiamo. Dopo breve tempo diventa un gesto automatico e molto rapido.
 
- Tutte le quantità indicate si riferiscono al peso a crudo. Pesare tutto a crudo. Per il legumi il peso si riferisce ai legumi secchi prima di essere idratati (quando necessario).
​
- Tutte le quantità si riferiscono alla parte edibile dell'alimento, ovvero solo a quella che viene realmente consumata. Per esempio il peso del pesce è al netto di tutti gli scarti (pelle, lische, etc.).
​
- Per quanto riguarda il peso dell'olio, provare all'inizio a vedere a quanti grammi corrisponde un cucchiaio d'olio ed appuntarselo. In questo modo, le volte successive è possibile, utilizzando sempre quello stesso cucchiaio riempito con la stessa quantità, evitare di pesare l'olio.
​
- Il peso delle verdure è indicativo, non è un problema se ne consumate un po' in più o in meno.
​
- Erbe aromatiche e spezie possono essere utilizzate liberamente.
bottom of page