top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Carozzi

Acqua e limone, quali effetti per il nostro organismo?

Aiuta a raggiungere la quantità di acqua giornaliera necessaria

Alcune persone fanno fatica a bere a sufficienza durante la giornata; in questo caso aggiungere del limone all'acqua può rendere l'acqua più piacevole e aiutarci a bere di più.


Aiuta ad assumere più vitamina C e acido citrico

Il limone è un alimento molto salutare in particolare grazie al contenuto in vitamina C e acido citrico, un composto antiossidante.


Contribuisce al mantenimento dell'equilibrio acido-base del corpo

Il limone è un alimento basificante, in quanto ricco in minerali basificanti (calcio, potassio, magnesio) e contribuisce perciò al mantenimento di un normale equilibrio acido-base del nostro organismo, attenuando la spinta acidificante data dal consumo troppo elevato di alcuni alimenti.


Contribuisce all'aumento dell'assorbimento del ferro (se preso durante i pasti)

La vitamina C presente nel limone è in grado di aumentare l'assorbimento del ferro presente nei prodotti di origine vegetale, come i legumi. Questo è particolarmente importante per chi ha carenza di ferro e per persone che seguono diete vegetariane e sopratutto vegane. Per poter esplicare questa funzione il limone deve però essere preso durante i pasti principali, e non al mattino a stomaco vuoto.


Non contribuisce alla perdita di peso

Il succo di limone in acqua NON contribuisce alla perdita di massa grassa.


Attenzione allo smalto dentario Il succo di limone è un alimento molto acido e la sua assunzione regolare può rovinare lo smalto dentario.


Attenzione in caso di reflusso/gastrite

Chi soffre di gastrite o reflusso dovrebbe evitare di bere acqua e limone, in particolare a stomaco vuoto, in quanto l'acidità del limone peggiora l'irritabilità delle mucose.


🎯 Concludendo...

Bere acqua e limone è una pratica interessante per i vantaggi sopra elencati, ma bisogna prestare attenzione ai possibili effetti colaterali. Ad ogni modo, risulta più interessante bere acqua e limone durante un pasto principale che non a stomaco vuoto al mattino, questo sia per migliorare l'assorbimento del ferro, sia per bilanciare il carico acidogeno dei pasti.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page