top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Carozzi

Meglio le gallette o il pane? Pro e contro.

Le gallette sono più caloriche del pane

Potrà sembrare strano ma 100 grammi di pane contengono circa 60 grammi di carboidrati e apportano circa 280 calorie, mentre 100 grammi di gallette contengono circa 80-82 grammi di carboidrati e apportano circa 380 calorie, ben 100 calorie in più del pane. Questo perché, a parità di peso, il pane contiene più acqua delle gallette.


Le gallette sono molto più leggere del pane, quindi si tende a mangiarne una quantità inferiore

Come abbiamo visto le gallette sono più caloriche dal pane, ma hanno il vantaggio di essere molto leggere; questo permette solitamente di consumarne una quantità (in grammi) inferiore rispetto al pane, riducendo così l'apporto calorico e di carboidrati.


Le gallette hanno un carico glicemico più alto rispetto al pane

Le gallette sono un alimento estruso e hanno un carico glicemico più alto rispetto al pane, questo significa che i carboidrati presenti sono rilasciati più velocemente nel sangue ed hanno un impatto peggiore sulla glicemia, sopratutto rispetto ad un pane di segale o integrale.


Le gallette hanno meno sale rispetto al pane

100 grammi di gallette hanno un contenuto di sale pari a circa 0,3 grammi, mentre nel pane raramente questo valore è inferiore a 1,2-1,3 grammi su 100 grammi.


Le gallette sono generalmente senza glutine

Per questo possono essere indicate per regimi alimentari speciali.


Quindi?

Non esiste una sola risposta alla domanda "meglio le gallette o il pane?", bisogna sempre valutare nel caso specifico. Le gallette risultano particolarmente interessanti quando in quel determinato pasto dobbiamo consumare una piccola quantità di carboidrati (es. in un o spuntino o all'interno di un pasto principalmente proteico), questo perché essendo molto leggere potremo comunque mangiarne un discreto numero, mentre avremmo diritto ad una sola piccola fetta di pane essendo il pane più pesante. Se la quantità di carboidrato del pasto è invece superiore, il pane potrebbe essere una migliore opzione. In ogni caso bisogna ricordarsi che la fonte di carboidrati più sana che esista è rappresentata dai cereali in chicco (riso, farro, orzo, quinoa, grano saraceno ecc.) e dai legumi.





2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page