ALIMENTI BIOLOGICI: VI SONO DEI VANTAGGI NEL CONSUMARLI? SE SÍ, QUALI?
- Luca Carozzi
- 10 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 ott 2023
Un recente dossier di "Nutrimi" ha preso in considerazione i principali elementi che caratterizzano i prodotti di agricoltura/allevamento biologica/o, per capire se il loro consumo è vantaggioso rispetto ai prodotti di agricoltura/allevamento convenzionale.
Vediamoli insieme:
1) I PRODOTTI BIOLOGICI SONO PIU BUONI?
NO. Non ci sono differenze significative dal punto di vista organolettico (gusto e sapore) rispetto ai prodotti convenzionali.
2) I PRODOTTI BIOLOGICI SONO PIU NUTRIENTI?
NI. Gli studi hanno evidenziato una presenza solo leggermente maggiore di vitamine, minerali, antiossidanti e grassi buoni nei prodotti biologici, ma l'impatto dal punto di vista nutrizionale risulta marginale.
3) I PRODOTTI BIOLOGICI HANNO MENO PESTICIDI?
SÌ. Come si vede da questa bellissima infografica tutti gli alimenti biologici hanno meno residui di pesticidi rispetto agli stessi alimenti da coltivazione convenzionale. Questo è vero in particolare per frutta e verdura.
4) I PRODOTTI BIOLOGICI SONO PIU SOSTENIBILI? NI. Su questo punto non vi è ancora una risposta netta. Alcuni sostengono che il biologico abbia molti vantaggi dal punto di vista ambientale, mentre altri sostengono che, essendo l'agricoltura biologica meno produttiva rispetto a quella convenzionale, se tutti gli alimenti fossero biologici sarebbe necessaria più terra per coltivare, con un maggiore consumo di suolo e l'impossibilità di produrre sufficiente cibo per tutti.
In conclusione possiamo dire che i prodotti biologici presentano sicuramente il grande vantaggio di contenere meno residui di pesticidi rispetto agli alimenti dell'agricoltura convenzionale, mentre per gli altri punti i vantaggi non sono così netti.

Comentários