Carnitina: può aiutare nella perdita di peso?
- Luca Carozzi
- 17 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
🔹 La carnitina è una molecola derivante dagli amminoacidi (i costituenti base delle proteine) che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo, ma è anche presente in alcuni alimenti (in particolare carne, pesce e prodotti lattiero-caseari), e può essere assunta come integratore. Circa il 98% della carnitina del corpo è presente nei muscoli.
🔹 La carnitina ha una funzione importantissima, ovvero permette l'ingresso degli acidi grassi nei mitocondri, rendendo così possibile l'utilizzo dei grassi come fonte di energia da parte del corpo. Per questo motivo si è ipotizzato che un'integrazione di carnitina possa aiutare la mobilizzazione dei grassi e la loro conversione in energia, e dunque aiutare nella perdita di peso.
🔶 Integrazione di carnitina e perdita di peso
Vari studi hanno esaminato la relazione tra integrazione di carnitina e perdita di peso. Non tutti gli studi hanno dato risultati analoghi, ma gli studi più importanti hanno dato dei risultati interessanti: - una meta-analisi del 2020 (comprendente 37 studi e più di 2200 partecipanti) ha evidenziato come i soggetti che assumevano carnitina perdevano una maggiore quantità di peso, ma non è stata rilevata una differenza significativa per quanto riguarda la perdita di circonferenza vita e di percentuale di massa grassa. - Una meta-analisi del 2019 (comprendente 43 studi) ha concluso che un'integrazione di carnitina faceva perdere più peso corporeo e più massa grassa, ma non vi era una differenza significativa sulla circonferenza vita e sulla percentuale di massa grassa. - Una review del 2016 ha evidenziato che persone che ricevevano l'integrazione di carnitina perdevano leggermente più peso rispetto a chi non la riceveva.
Concludendo, da una parte gli studi sembrano confermare un certo effetto positivo dell'integrazione della carnitina sulla perdita di peso, d'altro canto però questo effetto sembra essere modesto e non accompagnato da una perdita di circonferenza vita. Sembrerebbe inoltre funzionare di più su persone sovrappeso ed obese che non su persone normopeso.
🔹 La dieta e l'attività fisica sono i due pilastri di base essenziali per la corretta perdita di peso; l'integrazione di carnitina potrebbe, in alcuni casi, fornire un piccolo aiuto supplementare. La dose raccomandata è di 2 grammi al giorno; non sono stati riscontrati effetti collaterali importanti, ma in alcune persone potrebbe dare effetti indesiderati quali nausea e fastidi addominali.
Comments