Centrifugati ed estratti, positivi o negativi per la salute?
- Luca Carozzi
- 24 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
I centrifugati e gli estratti sono bevande derivanti dalla spremitura di frutta e/o verdura nelle quali il succo viene separato dalla parte di fibra, che viene eliminata.
Tutti sappiamo che frutta e verdura sono alimenti importantissimi per la nostra salute, ricchi in vitamine, minerali e fitonutrienti che aiutano il corpo nella prevenzione di moltissime patologie.
Ma per quanto riguarda estratti e centrifugati? Fanno bene o male per la nostra salute?
Una risposta univoca non è possibile, andiamo perciò ad analizzarne gli aspetti positivi e quelli negativi.
Aspetti positivi di centrifugati ed estratti:
- centrifugati ed estratti sono alimenti molto ricchi in vitamine, minerali e fitonutrienti. Per preparare un bicchiere di centrifuga o estratto si utilizzano solitamente più porzioni di frutta e verdura, permettendoci di consumare una grande quantità di queste sostanze positive in una volta sola.
Aspetti negativi di centrifugati ed estratti:
- come già detto, per preparare una centrifuga o un estratto vengono generalmente utilizzate grandi quantità di frutta, e questo significa introdurre nel corpo una grande quantità di zuccheri, che potrebbero contribuire a picchi glicemici indesiderati.
- Nei centrifugati e negli estratti la quasi totalità della fibra viene eliminata. La fibra è una sostanza molto importante per i suoi effetti positivi sulla salute; inoltre la fibra presente nella frutta nel suo intero contribuisce a modulare gli zuccheri presenti, limitandone proprio i picchi glicemici.
- Bere un centrifugato o un estratto è molto meno saziante che consumare della frutta intera.
Quindi?
La frutta e la verdura dovrebbe essere consumata il più possibile così com'è, in modo da prendere la totalità dei suoi componenti salutari, fibre incluse.
Se però fate fatica ad arrivare a consumare la quantità di frutta e verdura giornaliera raccomandata (almeno 5 porzioni tra frutta e verdura), un estratto o una centrifuga può essere un ottimo modo per aumentarne l'apporto.
Quando prepariamo un estratto o una centrifuga cerchiamo di mettere una parte più consistente di verdura ed una parte minore di frutta, in questo modo andiamo a ridurre l'apporto di zuccheri.
Cerchiamo di non assumere tutta la frutta e la verdura giornaliera tramite centrifugati o estratti ma di alternare tra il consumo dei suddetti e quello di frutta e verdura intera.
Comments