La pasta fa ingrassare?
- Luca Carozzi
- 25 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
La pasta è uno degli alimenti preferiti dagli italiani. Capita però che alcune persone, specie quando stanno seguendo una dieta ipocalorica per la perdita di massa grassa, eliminino completamente questo alimento perché convinte che faccia ingrassare.
La pasta è un alimento fonte di carboidrati complessi, che rappresentano la base della nostra alimentazione e da cui il corpo ottiene glucosio per far funzionare i suoi organi, in particolare il cervello.
La differenza sta, come spesso accade, nella quantità. Se se ne consuma una quantità adeguata, la pasta può essere assolutamente inclusa anche in una dieta dimagrante. La quantità deve essere bilanciata in base alle proprie esigenze.
La pasta tra l'altro contiene una quantità di carboidrati e di calorie praticamente uguali a quelle di altri cereali quali riso, mais, farro o orzo, che spesso non vengono invece considerati così "nocivi per la linea" come la pasta.
D'altro canto, all'interno di una dieta sana ed equilibrata, cerchiamo di alternare un po' tra i vari cereali (o pseudocereali) disponibili quali appunto riso, mais, farro, orzo, ma anche quinoa, grano saraceno, avena ecc. Ognuno presenta infatti un profilo nutrizionale caratteristico ed unico, che ci permette di arricchire la dieta di nutrienti importanti per la salute.
Comments